Sviluppo applicazioni web e CMS

Sviluppo applicazioni web e CMS

www.nunatac.it: Il sito presenta i servizi di consulenza offerti da Nunatac nell'ambito della Business Intelligence con un archivio di pubblicazioni e di eventi, oltre ad una rubrica "Fun".
Servizi: web design, illustrazioni, realizzazione pagine HTML, sviluppo dell'applicazione web per la gestione dei contenuti e mantenimento.
Cliente: Nunatac srl, Milano.

Un sito dinamico o statico?

Alla creazione di un sito web, una delle prime domande che ci si pone è se il sito dovrà essere dinamico (gestito lato server da un'applicazione dedicata per personalizzare i contenuti ad ogni richiesta) o statico (le pagine sono registrate come documenti HTML).

Se spesso la risposta è ovvia per la natura stessa dei contenuti (e-commerce, blog, forum, ecc.), la legittima richiesta da parte del cliente di potere modificare il sito in autonomia è un argomento in più a favore di un sito dinamico.

Quale CMS scegliere per un sito dinamico?

La scelta del CMS dipende ovviamente dalle caratteristiche del sito e dalla natura dei contenuti. Se non esiste una soluzione ideale, ci sono comunque delle soluzioni migliori di altre. La nostra esperienza nell'uso dei numerosi CMS disponibili sul mercato ci permette di evidenziare quanto segue:

  • è sempre preferibile un CMS open source. Questo garantisce la perennità della soluzione, l'independenza del cliente e la disponibilità di un'ampia comunità di sviluppatori,
  • i CMS pronti all'uso sono migliori quando sono specializzati, per esempio per gestire un blog, un forum o un sito e-commerce. Invece i CMS generalistici sono spesso complicati da implementare e complicati da usare, richiedono una formazione specifica per gli amministratori e gli editori del sito,
  • i CMS pronti all'uso hanno dei limiti che si faranno sentire un giorno o l'altro, si deve dunque considerare i costi inerenti allo sviluppo di funzionalità ad-hoc oltre all'implementazione e alla personalizzazione iniziale.

Dopo un'attenta valutazione delle funzionalità del sito, siamo in grado di proporre la soluzione CMS più adeguata. In certi casi, può essere evidenziato che la soluzione migliore è di sviluppare un CMS appositamente per il sito. Anche se il costo per la sua implementazione iniziale è più elevato, un CMS su misura permette di fare economie a lungo termine e ha numerosi vantaggi sui CMS pronti all'uso, tra i quali:

  • è fatto su misura! Si sviluppano le funzionalità esattamente necessarie al sito e dunque perfettamente adatte,
  • è facile da usare per gli amministratori/editori del sito, l'interfaccia è semplificata e non necessità alcuna formazione,
  • è modulare ed estensibile senza limiti: le funzionalità si possono aggiungere poco a poco in base alle necessità, senza problemi e senza praticamente nessun limite.

Nel caso di un sito di piccola/media dimensione con una struttura ad arborescenza classica, esiste anche una soluzione intermedia che permette di aggiornare in autonomia i contenuti del sito e di "pubblicarlo" come sito statico. In effetti, il nostro sistema di creazione siti Sitomatic offre un'interfaccia molto piacevole e facile da usare per l'aggiornamento dei contenuti e permette di godere di tutti i vantaggi di un sito statico (tempi di risposta molto più veloci di un sito dinamico, compatibilità su ogni piattaforma, nessuna applicazione da installare e da gestire, nessun problema legato alla sicurezza).

La soluzione CMS scelta per il sito nunatac.it

Per il sito nunatac.it, abbiamo sviluppato un'applicazione web che permette di sfruttare al meglio la semplicità di un sito statico senza rinunciare alle comodità di un sito dinamico.

I contenuti testuali sono gestiti dal cliente con Contribute, un software facile da usare per l'edizione di pagine HTML. Inoltre, abbiamo sviluppato un'area di amministrazione che permette di gestire gli eventi, l'elenco dei clienti e i business case e di collegarli automaticamente alla pagina del settore e del servizio di appartenenza.

Infine, le modifiche sono registrate su un sito di prova e, una volta revisionate e approvate, sono riportate sul sito pubblico.

Così grazie al nostro CMS sviluppato ad-hoc, il cliente fruisce di un ottimo editore di testo per i contenuti, della praticità di un sistema di gestione basato su un database e di un workflow molto personalizzato che sarebbe impossibile implementare con un CMS pronto all'uso.

Applicazione web cms per Nunatac.it, pagina settori
Applicazione web e cms per Nunatac.it, pagina settore con elenco clienti
Applicazione web e cms Nunatac, pagina servizi con business cases

Tecnologia

Il nostro CMS open source di predilezione è Wordpress. Per lo sviluppo di CMS ad-hoc e di applicazioni web, lavoriamo principalmente con il linguaggio PHP e frameworks open source. In particolare, ci appoggiamo al framework Symfony per le applicazioni più complesse e a Silex o CodeIgniter per quelle più semplici.

Sei alla ricerca di una soluzione di qualità per implementare un'applicazione web o gestire i tuoi contenuti? Per qualsiasi informazione complementare, parere o valutazione, il nostro studio grafico è a tua disposizione, contattaci!

Top