Realizzazione siti web

Realizzazione siti web

Alcuni esempi di siti realizzati.

Il processo

Il processo di realizzazione di un sito web dipende molto dall'entità del progetto, dalla complessità dell'interattività con l'utente finale, dalla presenza o meno di un'applicazione per gestire i contenuti e dal budget che gli è destinato. Il nostro modo operativo cerca comunque di seguire sempre 5 grandi fasi:

1. Definizione del Progetto

Si inizia prima di tutto con la definizione del progetto cercando di rispondere alle seguenti domande:

  • Perché? Qual'è lo scopo del sito web e qual'è l'obiettivo da raggiungere, ​
  • Per chi? Qual'è l'utente finale del sito? Cerchiamo di definire il suo profilo,
  • Cosa? Quali sono i contenuti pertinenti per questo utente e che permetteranno di raggiungere lo scopo del sito?
  • Come? Come l'utente potrà interagire con il sito, quali funzionalità sono necessarie per permettergli di accedere ai contenuti del sito. Come questi contenuti dovranno essere organizzati e come saranno gestiti nel tempo.

2. Studio e Ricerca

Una volta definito il progetto si cerca di capire il contesto nel quale si inserisce, il settore di appartenenza, il particolare mercato. Una buona conoscenza di questo contesto è importante anche per validare le risposte date in fase di definizione del progetto.

3. Progettazione

Abbiamo ora un'idea abbastanza precisa del sito da realizzare, si tratta adesso di progettarne la struttura, di organizzare le pagine tra di loro. Organizziamo anche i contenuti all'interno delle pagine con la progettazione grafica del layout.

Per i progetti più complessi si realizzano dei mockup o prototipi che permettono di verificare la disposizione dei contenuti nelle pagine e la navigabilità del sito.

4. Sviluppo e Design

È il momento della realizzazione vera e propria del sito, possiamo iniziare il design del sito web. Tutti gli elementi grafici sono concepiti e realizzati in coerenza con l'identità visiva dell'azienda, messi in relazione con il profilo dell'utente e lo scopo del sito. Le pagine (o i template in caso di sito dinamico) sono codificati in HTML5 + CSS3 "responsive".

Sviluppiamo eventuali applicazioni CMS ad-hoc o implementiamo le soluzioni CMS open-source più convenienti alle caratteristiche del sito. Lato front end, possiamo sviluppare programmi javascript per un'interattività più sofisticata.

5. Lancio

Il sito è finito, dopo gli ultimi test di funzionamento, viene messo online. Questa fase è importante ma non è definitiva: in effetti, la specificità di un sito internet rispetto ad altri tipi di pubblicazioni (su carta per esempio), è la sua capacità di essere costantemente aggiornato e completato. Così il lancio di un sito può essere fatto anche prima che tutte le sue funzionalità siano state ultimate. Una buona progettazione permette di arricchirlo a poco a poco senza alcuna difficoltà.

Ottimizzazione SEO

Tutti i siti web che realizziamo sono "SEO friendly", cioè predisposti per un'ottima visibilità sui motori di ricerca. Chi è incaricato della creazione dei contenuti avrà tutti gli strumenti e l'assistenza necessari per una gestione efficace SEO.

Tecnologia

Lato back end, lavoriamo principalmente con il linguaggio PHP e frameworks o CMS open source. In particolare, ci appoggiamo al framework Symfony 2 per le applicazioni più complesse e a Silex o CodeIgniter per quelle più semplici. Il nostro CMS open source di predilezione è Wordpress.

Lato front end, rispettiamo gli standard HTML5 e CSS3, il nostro design è sempre responsive e mobile first e aggiungiamo spesso un tocco di interattività con Javascript.

Sei alla ricerca di una soluzione di qualità per il tuo sito? Per qualsiasi informazione complementare, parere o valutazione, il nostro studio grafico è a tua disposizione, contattaci!

Top